I formaggi di Latteria Soligo all’edizione 2013 del Cocofungo

soligo_cocofungo

Formaggi d’eccellenza tra i sapori d’autunno: un matrimonio culinario che si sta celebrando all’interno degli appuntamenti di Cocofungo 2013. Latteria Soligo, marchio leader nel Veneto nella produzione lattiero-casearia, sostiene con una formula innovativa la 37esima edizione della rassegna gastronomica organizzata dai ristoranti del Cocofungo che fanno parte del Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio). Funghi e formaggio un binomio perfetto che si sposerà nei piatti della rassegna grazie alle ricette originali create dagli chef trevigiani. I ristoranti più prestigiosi della Marca si stanno infatti rivelando formidabili ambasciatori dei formaggi veneti di Latteria Soligo : Lea Casatella Trevigiana DOP, e poi le recenti medaglie d’oro a Caseus Veneti 2013 Soligo Oro e Barricato al Pepe, eletti come migliori formaggi della regione, oltre al mascarpone che Soligo produce da sempre e che è l’ingrediente principe di uno dei simboli dell’eccellenza gastronomica locale: il Tiramisù.

Latteria Soligo ha anche curato la presenza di corner degustazione che allietano l’accoglienza degli ospiti di Cocofungo i quali potranno conoscere direttamente e assaggiare le specialità Soligo accompagnate da freschi vini d’aperitivo. Dopo l’apertura in gran stile al Ristorante da Celeste di Venegazzù (TV) e la tappa al Ristorante Da Palazzi di Castelbrando a Cison di Valmarino (TV), questa sera Latteria Soligo sarà tra i protagonisti al Ristorante Barbesin di Castelfranco (TV), la collaborazione proseguirà poi nelle tappe ai Ristoranti Da Miron a Nervesa della Battaglia e Da Gigetto a Miane.

Dall’ultima tappa di Cocofungo ecco la ricetta originale creata dallo chef Antonio Palazzi:

FLAN AI PORCINI CON CREMA SOLIGO ORO

INGREDIENTI:

200 GR. PORCINI TRIFOLATI

240 PANNA FRESCA LATTERIA DI SOLIGO

2 TUORLI D’UOVO + 1 INTERO

50 GR. SOLIGO BARRICATO AL PEPE GRATTUGGIATO

SALE E PEPE

½ LITRO DI LATTE FRESCO SOLIGO

200 GR. SOLIGO ORO GRATTUGGIATO

Realizzazione: Ridurre in purea i porcini e mantecarli dolcemente con la panna, le uova, il formaggio, sale e pepe. Imburrare sei stampini di alluminio, versarvi il composto e cuocere a 94° per 16 minuti a 100% vapore.

Sfornare ed estrarre dallo stampino. Adagiare sopra una vellutata di Soligo Oro ottenuta lasciando il latte in bagnomaria a 60° con il formaggio mescolando energicamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...