Latteria Soligo al gran finale di Cocofungo 2013

Miron Souffle

Cocofungo 2013, gran finale da Gigetto
formaggi Soligo protagonisti delle serate gourmet

La straordinaria rassegna ha saputo coniugare la maestria degli chef trevigiani con i grandi marchi della produzione enogastronomica veneta. Latteria Soligo ha messo in campo i suoi migliori ambasciatori – Casatella Trevigiana Dop, Soligo Oro, Montasio – grazie ad una straordinaria collaborazione: un unico filo conduttore fatto di  ricette originali a base di formaggi e funghi ha legato gli appuntamenti della rassegna.

 

E’ andata in scena ieri sera, la prima delle tre serate in programma al Ristorante Da Gigetto a Miane (TV), per il gran finale dell’edizione 2013 di Cocofungo. La rassegna gastronomica forte di 37 anni di tradizione ha saputo rinnovarsi e stupire ancora una volta mettendo l’accento sul meglio della produzione enogastronomica veneta. Tutte le sfumature del gusto dei prodotti simbolo dell’autunno, i funghi, sono state esaltate grazie all’accostamento con i grandi prodotti veneti.

Non potevano mancare i formaggi di Latteria Soligo, che ha scelto di sostenere con una formula innovativa la 37esima edizione della rassegna gastronomica organizzata dal Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio). Protagonisti in esposizione e nel piatto Lea Casatella Trevigiana DOP, e poi le recenti medaglie d’oro a Caseus Veneti 2013 Soligo Oro e Barricato al Pepe, eletti come migliori formaggi della regione, oltre al mascarpone che Soligo produce da sempre e che è l’ingrediente principe di uno dei simboli dell’eccellenza gastronomica locale: il Tiramisù.

Latteria Soligo ha anche curato la presenza di corner degustazione che hanno allietano l’accoglienza degli ospiti di Cocofungo i quali hanno potuto conoscere direttamente e assaggiare le specialità Soligo accompagnate da freschi vini d’aperitivo. Ma la presentazione migliore l’hanno offerta gli chef trevigiani che hanno creato appositamente per questa occasione ricette originali che hanno saputo esaltare i sapori autunnali e i formaggi Soligo. Come al Ristorante Miron di Nervesa dove è protagonista del menù, ribattezzato come piatto della serata, è stato il Soufflé di Montasio con Finferli e Biscotto Salato di Mandorle (In foto). Da Gigetto a Miane, invece, i formaggi saranno proposti ancora nelle due ultime serate del 24 e 25 Ottobre al momento dell’apertivo servito nel Brolo, dove si degusteranno Chiodini e Casatella Trevigiana DOP.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...