Il latte, un prezioso alleato della nostra salute

In occasione della Giornata Mondiale della Salute parliamo del latte, base di molti alimenti genuini e controllati da Latteria Soligo lungo tutta la filiera produttiva. Formaggi, ricotte, panna, mascarpone e yogurt sono solo alcuni dei prodotti che derivano da questa preziosa bevanda. Spesso si sente parlare dei benefici che il latte fornisce ai suoi bevitori, ma quali sono i reali vantaggi? Prima va fatta un’utile premessa: come per tutto ciò che mangiamo, il segreto sta nella moderazione.

Secondo una ricerca del “Centro di ricerca Alimenti e nutrizione”, infatti, un consumo corretto e prolungato di latte e yogurt (circa 250 grammi al giorno) protegge dall’osteoporosi, dall’ipertensione, dal diabete, dalle malattie cardiovascolari e – udite udite – perfino da alcuni tipi di cancro. Il calcio, di cui il latte è ricco, svolge inoltre un ruolo chiave nella prevenzione dell’obesità favorendo la degradazione dei grassi della cellula e l’escrezione dei grassi.

confezioni-qv_latte.png

Fondamentale per la crescita dei neonati, il latte nella terza età rappresenta un importante supporto alla salute dei muscoli.

Per chi pensa soprattutto alla linea, è bene ricordare che una tazza di latte da 200 ml fornisce un apporto calorico pari a circa 120 calorie che aumentano considerevolmente solo se a questo aggiungiamo più cucchiaini di zucchero o se lo accompagniamo con dei biscotti.

Per riassumere possiamo dire che il latte è un grande alleato dell’uomo nella prevenzione di diverse patologie più o meno gravi ma, per evitare di trovarsi con qualche chiletto in più, l’importante è evitare qualche biscotto o cucchiaino di zucchero di troppo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...