Il burro, una fonte di “colesterolo buono”

Sulle fette biscottate a colazione, a pranzo nella pasta o nel tempo libero per preparare torte e biscotti. Gli usi del burro in cucina sono davvero tanti – dal più semplice al più complicato – e tutti con diversi dosaggi.

Visto il suo alto contenuto calorico, sono molte le persone che arrivano a eliminare quasi totalmente questo derivato del latte dalla propria dieta, forse in modo troppo affrettato.

Infatti, il National Dairy Council – portale internazionale dedicato all’alimentazione – recentemente ha pubblicato un interessante studio che mette in luce altri aspetti che riguardano il burro.

Secondo questa ricerca i grassi contenuti nel burro farebbero aumentare i livelli nel sangue dell’HDC-C, il cosiddetto “colesterolo buono”, più di quanto fatto da una dieta ricca di carboidrati e povera di grassi. Il “colesterolo buono” è così chiamato perché agisce da vero e proprio spazzino in grado di raccogliere l’eccesso di colesterolo e veicolarlo al fegato.

burro

Questo spiega anche il risultato di un’altra ricerca pubblicata su PubMed, rivista governativa americana, che ha evidenziato come non vi sia una reale associazione tra mangiare burro e il rischio di problemi cardiovascolari e nemmeno con il diabete di tipo 2.

Buone notizie, quindi, per gli amanti del burro anche se la regola della moderazione rimane sempre valida: un cucchiaino da thè di burro fornisce 34 calorie e 2,4 grammi di grassi saturi, una porzione che rientra nelle Dietary Guidelines diffuse in America dal sistema sanitario nazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...