“L’Oro Bianco” di Latteria Soligo celebra 10 anni di DOP

La Casatella Trevigiana il 2 giugno 2018 festeggia 10 anni di riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta da parte della Comunità Europea. Un traguardo importante, che premia il lavoro e gli sforzi di quanti hanno creduto fermamente nel valore di un formaggio DOP tutto trevigiano.

Fondamentale, in tal senso, l’apporto di Latteria Soligo, tra le aziende promotrici, insieme adA.Pro.La.V. , del progetto avviato formalmente il 19 febbraio 2001.

Oggi, ad un decennio di distanza, l’impegno di Latteria Soligo si è rivelato vincente, così come l’aver identificato in “Lea Casatella Trevigiana DOP” il proprio prodotto di punta, in un mercato dove le scelte dei consumatori si vanno sempre più orientando verso formaggi freschi e piatti pronti a base di formaggi freschi.

Una conferma che arriva anche dal recente interesse di alcuni produttori di paste fresche ripiene nei confronti di Lea Casatella Trevigiana DOP, le cui caratteristiche favoriscono la preparazione dell’impasto e, allo stesso tempo, qualifica il prodotto finale agli occhi del consumatore che esprime chiaramente la sua preferenza verso alimenti sicuri e con un impatto ambientale e sociale di alto livello.

Un aspetto fondamentale, che solo produttori in filiera – qual è latteria Soligo –  possono garantire.

Perché la Casatella Trevigiana è un  vero patrimonio gastronomico-culturale della tradizione trevigiana. Ad oggi è l’unico e primo formaggio fresco a livello nazionale che può fregiarsi del marchio DOP. Nata nelle case di campagna, dal latte delle vacche allora quasi “domestiche”, era l’alimento ideale delle numerose famiglie di un tempo, perché riusciva ad accontentare bimbi, anziani e chi tornava a casa dopo il faticoso lavoro nei campi.Un prodotto che fin da allora è nutrizionalmente ricco, bilanciato, semplice e gustoso e che oggi, grazie alla valorizzazione di chef e ristoratori, è anche ingrediente gourmet.

“Abbiamo sempre creduto che la Casatella Trevigiana meritasse la giusta valorizzazione – afferma Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo e del Consorzio Tutela – e il riconoscimento della DOP è stato solo un primo passo. Ora il nostro impegno, come Latteria Soligo, è raccontare la grande storia che sta dietro questo formaggio fresco, che piace a tutti e  che racchiude la sapienza casearia delle nostre terre. Un prodotto “perfetto”, che sta ottenendo importanti affermazioni sul mercato nazionale e internazionale , vincendo numerosi concorsi come Alma Caseus nel e raccogliendo sempre più consensi dai consumatori. È quindi doveroso festeggiare degnamente i primi 10 anni di DOP della nostra Lea Casatella Trevigiana”.

compleanno Casatella.png

Per l’occasione, infatti, Latteria Soligo prenderà parte al ricco calendario di eventi organizzati dal Consorzio di Tutela della Casatella Trevigiana DOP che celebrerà nella città di Treviso “l’oro bianco” che nasce dal latte.

Tutti gli appuntamenti:

Venerdì 1 giugno i caseifici associati proporranno al pubblico in degustazione gratuita dolci e torte a base di Casatella Trevigiana preparate dai pasticceri della Marca Trevigiana. Su www.casatella.it gli spacci aderenti.

Sabato 2 giugno nella Loggia dei Trecento, in Piazza dei Signori a Treviso, un’intera giornata dedicata ai festeggiamenti.  Dalle 11:00 alle 18:00 mostra mercato ed assaggi.

Dalle 11:00 alle 15:00 degustazioni della pizza alla Casatella Trevigiana con il PizzaChef Denis Lovatel.

Alle 11:30 l’inaugurazione ufficiale con taglio della torta e brindisi assieme al Consorzio Tutela Prosecco DOC e, a seguire,le premiazioni del Contest fotografico su Facebook “Casatella Trevigiana DOP in… ricetta”.

Alle 16:00 il Maestro Casaro Roberto Dal Cin realizzerà in diretta la protagonista della festa, una Casatella Trevigiana freschissima pronta a festeggiare i suoi primi 10 anni di DOP.

La Casatella Trevigiana DOP, infine, sarà presente come ingrediente gourmet in 20 pizzerie che hanno aderito al progetto “Casatella Trevigiana DOP & Friends”, gustosa alternativa alla pizza classica che racchiude in se anche freschezza e leggerezza. Tutte le pizzerie aderenti su https://www.casatellatrevigianadop.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...